Il Decreto Rilancio ha introdotto il cosiddetto Superbonus: una detrazione del 110% sulle spese sostenute per chi effettuerà interventi di isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e riduzione del rischio sismico nei propri condomini o abitazioni singole. La detrazione fiscale del 110% vale per i lavori effettuati dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022.
Leggi qui sul sito di Altroconsumo tutto quello che c'è da sapere sul Superbonus.
I costi per tipologia di intervento devono essere inferiori o uguali ai prezzi medi delle opere compiute riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome territorialmente competenti, di concerto con le articolazioni territoriali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti relativi alla regione in cui è sito l'edificio oggetto dell'intervento. In alternativa ai suddetti prezzari, il tecnico abilitato può riferirsi ai prezzi riportati nelle guide sui "Prezzi informativi dell'edilizia" edite dalla casa editrice DEI - Tipografia del Genio Civile;
I PREZZARI DEI sono sei e ognuno (sezione) è dedicato a una specifica tipologia di lavori: Recupero Ristrutturazione Manutenzione, Nuove Costruzioni, Impianti Elettrici, Impianti Tecnologici, Architettura Interior Design, Urbanizzazione Infrastrutture Ambiente.
Ogni sezione è aggiornata ogni sei mesi. L’aggiornamento semestrale è necessario per seguire l’evoluzione dei prezzi soggetti a variazioni per aumenti delle materie prime, di particolari condizioni di mercato, di particolari contingenze normative o fiscali, oltre che per essere informati su nuovi materiali e nuove voci di opere compiute.
Ogni Prezzario contiene dalle 10.000 alle 15.000 voci di prezzo: tale numero dimostra la ricchezza e la meticolosità del testo, unico strumento sul mercato in grado di fornire un panel così ampio, aggiornato e accurato di voci tecniche.