Nella G.U. n. 285 del 30.11.2021 è stato pubblicato il D.M. 06.10.2021, emanato dal Ministero dello Sviluppo economico di concerto col Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che attua detta previsione.
La novità è che anche i volontari “occasionali” (es. in caso di manifestazioni ed eventi) vanno inseriti nel registro, in una sezione ad hoc, secondo la stessa procedura per l’iscrizione dei volontari non occasionali.
Le Associazioni devono presentare la richiesta di vidimazione dei registri aderenti e consegnare il registro da bollare alla Segreteria Generale del Comune. Ogni pagina del registro deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente.
A tal fine, infatti, è previsto l’obbligo per gli ETS (Enti del Terzo Settore) che si avvalgano di volontari, di tenuta dell’apposito registro, distinto rispetto al libro degli associati.
Anche le società sportive che siano, ad esempio, anche associazioni di promozione sociale dovranno tenere due registri: l’uno per gli associati (che potrebbero anche non svolgere attività di volontariato) e l’altro per i volontari (che potrebbero essere anche non associati).
Il nuovo registro riporterà l’edizione A, il numero di pagine cresce a 64 ma il prezzo rimane invariato. La vecchia release rimane ancora vendibile.
Codice: 3192V0100
Prezzo: € 15,20 iva inclusa