Il Decreto Legislativo 152/06 (ex D.Lgs. 22/97), unitamente alle Direttive CEE 91/156, 91/689, 94/62 regolamentano la gestione dei rifiuti di qualunque genere.
Tra questi viene anche regolamentato il trattamento di toner e cartucce esausti che sono classificati rifiuti speciali non pericolosi da ufficio, siano essi riutilizzabili o non riutilizzabili.
La gestione di questi rifiuti è differenziata tra privati e Aziende:
Cittadini privati: possono conferire i consumabili delle stampanti domestiche presso le isole ecologiche del proprio Comune;
Aziende e titolari di Partite IVA: In questo caso il rifiuto deve essere smaltito obbligatoriamente tramite un canale differente che ne consenta la completa tracciabilità. Se non è raccolto e conservato a certe condizioni (per esempio nell’ecobox) può diventare da “speciale” a “pericoloso” e scatta anche la responsabilità penale.
Per potervi mettere in condizione di rispettare la normativa e non incorrere nelle pesanti sanzioni amministrative qui illustrate, proponiamo un servizio di ritiro dei consumabili esausti (inkjet, laser e nastri TTR) ad un costo di € 120,00 + iva. I contenitori aggiuntivi al primo, che andranno ritirati insieme, costano € 25,00 + iva cadauno.
Il corrispettivo per il servizio prevede il posizionamento di uno o più ecobox presso la sede operativa del richiedente, il successivo ritiro degli ecobox su segnalazione del richiedente al centro operativo di AMBIENTA e il rilascio della documentazione obbligatoria ai sensi della vigente normativa ed è da intendersi per ogni singolo servizio di posizionamento e ritiro.
Le misure dell’ecobox sono 33x35x69 cm e ha una capienza di circa 30 kg (contiene circa 20/25 toner di grandi dimensioni).
Per poter acquistare il servizio potete registrarvi all'apposito portale web cliccando sul pulsante verde qui sotto. Per poter accedere alle tariffe agevolate qui sopra indicate, è necessario indicare (in lettere maiuscole) il seguente "Codice Carry" RIVBUFF1391.
Una volta completata la registrazione, potrete acquistare il servizio ed effettuare il pagamento con Carta di Credito o Bonifico Bancario.